Fernando Daidone

(Basso & contrabbasso)

 

 

Musicista, compositore ed arrangiatore, inizia compiendo studi privati di pianoforte, in seguito approda al basso elettrico ed al contrabbasso. Studia contrabbasso presso il conservatorio “Vincenzo Bellini” prima a Trapani e in seguito a Palermo, Partecipa a diversi seminari di basso elettrico su tutto il territorio nazionale tenuti dai grandi professionisti quali: Ira Coleman (d.bass), Dario Deidda (bass), Francesco Pugliesi (bass), Massimo Morriconi (bass&d.bass), Tony Armetta (bass) ed altri e con i quali perfeziona la tecnica.

Ha militato in numerose formazioni suonando vari generi musicali come session-man collaborando con importanti musicisti quali: Gino de Vita, Francesco Calì, Andrea Beneventano, Alberto Nacci, Joe Garrison, Danilo Minotti, Paolo Passalacqua, Stefano D’Orazio (Vernice), Cecilia Gayle ecc.

Bassista della formazione KABASA, prodotta da Vasco Rossi con la quale si è esibito su tutto il territorio nazionale come support band ufficiale ed è fondatore del progetto Milestone’s Project, formazione del circuito jazz siciliano, con I Crickets (Daniele Salapiano, Felice Cavazza alla batteria e Sandro Mancuso al sax) e vincitore del II posto al Premio internazionale Incroci Sonori del Moncalieri Jazz Festival nel novembre 2004.

Da 20 anni svolge attività concertistica in Italia come turnista, nel 2004 in tour con Cecilia Gayle (artista internazionale del panorama latino-americano); ha svolto, altresì, attività didattica presso l’Ass. “Ella Fitgerald Music Academy” a Trapani come docente di basso elettrico e contrabbasso e lavora come turnista sia live che in sala di incisione per diverse etichette indipendenti nazionali.

Attualmente è Vice Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Kyo Communications impegnata nella promozione dei giovani artisti del nostro territorio e che lo vedono impegnato anche in progetti musicali teatrali con fine benefico e di solidarietà sociale.

Il presente curriculum vitae è fermo al 2004, da quell’anno in seguito le mie collaborazioni mi hanno portato a lavorare in giro per l’Italia, rientrato in Sicilia nel 2016, ho ripreso con attività di Associazionismo e spettacoli musicali, nel 2018 ho fondato la Kyo Communications.

La mia gallery

Contattami: