Claudia Labidi

(Cantante)

Claudia Labidi cantautrice Trapanese, nata ad Erice il 14 Novembre 1990, manifesta fin da giovanissima la sua volontà di cantare e già in giovane età collabora con diversi gruppi musicali con i quali inizia la sua formazione live.

Diverse le attività artistiche che la vedono impegnata nel sociale. Nel 2008 comincia a seguire un corso di canto corale presso l’oratorio salesiano di Trapani e un corso di musicoterapia diretto dal maestro Francesco Virgilio, noto batterista e percussionista del trapanese.

Nello stesso anno comincia la collaborazione come soprano solista con il coro polifonico SpeSalvi di Trapani diretto dal maestro Giacomo D’angelo.

Negli anni dal 2009 al 2012 offre servizio di volontariato presso l’oratorio salesiano di Trapani e alla direzione del coro bianco organizza lo spettacolo natalizio “Sales Christmas”.

Nel 2010 il primo tributo alla nota band Pink Floyd organizzato dal maestro Vito Vultaggio in collaborazione con noti musicisti della provincia di Trapani, la vede in prima linea come corista e voce solista.

Negli anni a seguire fino ad oggi, la giovane artista vanta diverse collaborazioni con gruppi musicali e band, tra cui il gruppo artistico “Magnificat” diretto da Pippo Mancuso; prende parte come corista soprano al musical Disney Time Again sotto la direzione dell’Accademia musicale Origami diretta da Catia Oddo.

Nel 2014, viene chiesta la sua collaborazione come voce solista e corista dalla band/mini orchestra “FEVER” per il tributo a Michael Bublé.

Nel 2015 in collaborazione con l’accademia musicale AMT di Trapani sotto la direzione del maestro Sergio Lamia prende parte allo spettacolo WELCOME CONCERT 2015”, nello stesso anno collabora nuovamente con il maestro Sergio Lamia e l’Accademia musicale AMT come voce solista nello spettacolo QUELLO CHE LE DONNO NON DICONO in onore della festa della donna è in ricordo della strage delle operaie.

Nel 2016 collabora con la band SURRAID per il secondo tributo ai PINK FLOYD realizzato nel Trapanese; collabora con la band di musica cristiana REVIVAL come voce solista sotto la direzione del tenore marsalese Vincenzo Tramati;Ha preso parte a lavori di registrazioni di brani arrangiati dal musicista funky/jazz Diego Monticciolo.

La sua voglia di imparare e di fare musica, la porta fino a Siena dove abbraccerà per la prima volta il mondo della musica Gospel dove prenderà parte ad un seminario tenuto dal maestro americano e voce Gospel Chris Riccardi affiancato dalla responsabile nazionale Monica Bernassola della GTM “associazione gospel internazionale” di seguito lo spettacolo di fine seminario la vedrà protagonista come voce solista e corista.  

Continua, inoltre la sua collaborazione come corista con l’Accademia musicale Origami in attività di musical; Ha studiato canto jazz con l’insegnate e cantante Isabella Balcone presso la scuola musicale SMUL di Lentini sotto la direzione del noto bassista Filippo Di Pietro.

Il suo carattere eclettico e la voglia di conoscere la musica in tutti i suoi aspetti la conducono oggi ad intraprendere gli studi di basso elettrico presso La casa del bassista nuova realtà musicale in espansione in tutta Italia insieme al maestro marsalese Rosario Saladino.

Ha prestato la sua voce accompagnando , insieme ai suoi musicisti , l’artista internazione Michele Papadia durante il concerto incentrato sulla black music “ Into The Groove”.

Attualmente studia musica pop rock presso il conservatorio A.Scontrino di Trapani e  porta avanti progetti discografici di musica del genere pop originale di cui è autrice nella Shalom Music Band.

La mia gallery

Contattami: