Giovanni Errera

(MUSICISTA, ARRANGIATORE, AUTORE, PRODUTTORE ARTISTICO, COMPOSITORE COLONNE SONORE, ORGANIZZATORE EVENTI MUSICALI, DOCENTE STAGE DI FORMAZIONE MUSICALE)

La passione per la musica di Giovanni Errera detto “Gianni”, romano classe ’61, inizia dalontano quando ancora bambino comincia a calcare le scene iniziando la sua attività di enfant prodige come cantante partecipando a concorsi canori come lo Zecchino D’Oro e registrando numerosi dischi perla Rai (Corrierino della Musica, rappresentante dell’UNICEF per l’Europa a Parigi e Belgrado), duettando con cantanti come Domenico Modugno, Nicola Di Bari Peppino Gagliardi, le Gemelle Kessler e famosi artisti degli anni ‘60/’70.

Partecipa anche come attore a molti sceneggiati televisivi dell’epoca. Arrivato all’adolescenza, decide di fermare la sua attività artistica la passione però per la musica rimane e ritorna nella sua vita.

Oggi Gianni Errera, produttore discografico, musicista, compositore e arrangiatore, ha una lunga esperienza maturata negli anni in Italia ma soprattutto all’estero (Canada, Inghilterra), che lo ha portato a collaborazioni importanti : citiamo tra i tanti Alexia di cui è stato produttore artistico per l’album “Star”, Giancarlo Bigazzi, Gianluca Grignani, Katia Ricciarelli, Jalisse, e la collaborazione in Canada con il produttore di Brian Adams e infine la prestigiosa collaborazione con il fonico londinese Steve Lyon che annovera collaborazioni con artisti come Depeche Mode, Cure, Eric Clapton.

Da sempre attento ai giovani talenti di cui è spesso punto di riferimento, per produzioni nuove, dal 2012 è stato invitato dall’Avv. Vittorio Costa, a diventare socio della Nove Eventi, nella cordata di importanti società del mondo discografico, rilanciando il Festival di Castrocaro, per il quale da anni, oltre che organizzatore ricopre il ruolo di Docente nell’attività di Formazione nella relativa Accademia.

Oltre al prestigioso Festival di Castrocaro, Errera è ad oggi organizzatore anche del Festival “Sanremo Rock”, di cui è stato anche Direttore Artistico nel 2016, e del Festival “Una Voce per l’Europa”.

Da anni è coinvolto nella direzione artistica e nell’organizzazione del Trapani Pop Festival, in collaborazione con l’Ente del Luglio Musicale Trapanese, concorso nazionale con giornate di Accademia in cui Errera ricopre il ruolo di docente, coadiuvato da musicisti di fama nazionale, che anno dopo anno sta raggiungendo ottimi risultati di qualità e partecipazione tra giovani cantautori emergenti.

Parallelamente porta avanti anche la sua attività nell’etichetta discografica e casa di edizioni di Roma One Publishing E Music, per la quale cura personalmente la parte di produzione come musicista, arrangiatore, autore di testi. E’ compositore di colonne sonore per importanti società di produzione cinematografiche quali Lotus Production, Minerva Pictures, Notorious Pictures e Leone Film.

Contattami:

Sito Web: https://erreragianni.wixsite.com/musica

Telefono: + 39 3358352596