Salvo “Sal’Timbal” De Vita
(Batterista & Percussionista)
Salvatore De Vita in arte SALTIMBAL Batterista/Percussionista Siciliano Nato a Marsala (TP) il 03 Ottobre 1992, comincia fin da piccolissimo a “percuotere” oggetti che richiamano la batteria: pentole e bicchieri , diventano i primi approcci di una passione innata. Gli venne regalato il primo strumento a percussioni dal Padre , IL TIMBALES che inevitabilmente finisce per suonare come una batteria, fino a quando, a 6 anni, riceve per davvero lo strumento tanto atteso, LA BATTERIA.
Dopo pochi mesi entra a far parte della prima (di una lunga serie) di band, con musicisti, coetanei e non, con i quali inizia un percorso di esperienze dal vivo, nuove collaborazioni, registrando i primi inediti e dischi,nel frattempo dà spazio alle sue prime esperienze formative in vari studi di registrazione e intanto inizia a prendere lezioni da alcuni batteristi locali con i Maestri NINO ERRERA E DARIO LIVOTI.
La sua carriera ha inizio tramite una tra le più rinomate organizzazioni della città di Marsala e in provincia.
Fin dall’inizio, SALTIMBAL si fa notare per il suo talento e per la sua profonda e irresistibile passione per le percussioni.
Nel 2001 entrò a far parte di un noto gruppo Folkloristico di Marsala, dove inizia a portare in giro con il suo Tamburo Imperiale le diverse culture Siciliane.
All’età di 11 anni entra a far parte del Corpo Bandistico Musicale “ Alessandro Scarlatti” del paese.
In seguito inizia un percorso di studi al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, dove ho studiato percussioni classiche e pianoforte. Da quel momento, il suo amore per le percussioni, lo porta ad avere una serie di esperienze professionali in giro per l’Italia e da subito si mette in evidenza in molteplici concorsi di musica nazionali e internazionali .
Nel 2005, all’età di 14 anni, frequenta uno stage tenuto da un Maestro di Percussioni Cubano, PEDRO MENA, a Forlì in occasione della manifestazione “MUSICA INSIEME”.
Si avvicinò al mondo della MUSICA JAZZ che comincia a studiare da autodidatta. Due anni di esercitazioni per prepararsi ad affrontare un nuovo percorso: IL Festival “UMBRIA JAZZ ”, che è il più importante festival musicale jazzistico Italiano nato nel 1973,che si svolge annualmente a Perugia, nel mese di luglio,che gli apre le porte ad una serie di esibizioni e di lezioni con maestri di fama internazionale e lo porta a vincere una borsa di studio negli USA nella categoria Batteristi presso IL “BERKLEE COLLEGE OF MUSIC” di BOSTON. Il college fondato a Boston (Massachusetts) nel 1945, è il più importante istituto universitario privato del mondo dedicato alla musica contemporanea, in particolare allo studio del jazz e della musica moderna americana,compresi prestigiosi corsi sugli studi classici e stili più moderni come il rock, l’hip hop, soul, bluegrass e flamenco. Durante questo percorso ha frequentato un corso di studi con i più grandi professionisti e batteristi del mondo tra cui: STEVE SMITH, MIKE MANGINI,RON SAVAGE, LARRY FINN , PEDRO MENA e numerose sono anche le collaborazioni di livello nazionale e internazionale con DJ DI FAMA mondiale.
Nel 2012 si trasferisce a Milano dove venne selezionato presso l’accademia NAM (NUOVA AUDIO MUSIC MEDIA) nella sezione “Batteria Moderna/Percussioni” diretta dal maestro TULLIO DE PISCOPO (Batterista e percussionista italiano famoso a livello internazionale) studiando con vari insegnati interni dell’accademia NAM quali: Claudio Flaminio, Gabriele Bernardi,Daniele Perini , Patrick Pecchenini ,Massimiliano Lotti, Riccardo Tosi, Cesare Pizzetti.
Durante gli studi svolti in NAM ha frequentato varie Master Class, Seminari e Clinic di formazione Professionale con Faso (Bassista di Elio e le storie Tese) ,Cesare Pizzetti e Riccardo Tosi .
Al termine degli studi accademici, consegue il diplomato come STRUMENTISTA ESECUTORE DI MUSICA MODERNA presso la NAM ACCADEMY (Nuova Audio Music Media) a Milano.
Ha partecipato in diverse Master Class tra cui una delle più quella di Dave Weckel in un noto locale di Milano presso IL Blue Note.
All’interno dell’Accademia Musicale insieme ad altri strumentisti e allievi si esibì in vari tour, in diversi locali di Milano :“SALUMERIA DELLA MUSICA-BLUSE HOUSE-SPAZIO AURORA,LE SCIMMIE,BLU NOTE , MEMO.
Nell’ Estate del 2012 partecipò come batterista alla prima edizione del SICILIAMO organizzato in collaborazione con Radio Italia che si tenne a Marsala dal 27 al 30 Giugno del 2012. Durante questa esperienza ha accompagnato in gara diversi cantanti del festival della canzone d’autore presentato da Barbara Chiappini e Paolo Caiazzo e altri illustri ospiti nel Mondo dello Spettacolo.
Nel 2013 entrò a far parte come percussionista della “ FIT&BOXE ACCADEMY” di MARIO DI LORETO E SABINO VANNI nella qualità di percussionista ufficiale e da quel momento, iniziò una serie di eventi sportivi in giro nel Nord e Centro Italia tra cui un contratto tour della ’’VITASNELLA FIT CONVENTION’’ il più importante evento d’Italia (tour 2013) UDINE-TORINO-CHIAVARI-URAGANO-RIMINIWELLNESS-BIBIONE, RICCIONE E MILANO.
NELL’ANNO 2013/2014 ha collaborato con una delle più importanti palestre di Seregno presso ‘’Officine del Benessere’’ nella qualità di percussionista ufficiale seguendo i vari corsi sportivi (Zumba,Fit&Boxe,Step,Aereo Dance e Salsa Cubana).
Nell’aprile 2013 divenne il batterista ufficiale di una band Milanese “ SOPRASSANTO STARLING ROCK , diretta dal Produttore/Manager “ Dicran Babayantz “
Nello stesso anno entrò a far parte dell’orchestra classica moderna ‘’SANTA CECILIA DI SEREGNO’’, diretta dal Maestro ” MAURO BERNASCONI ” esibendosi in vari concerti.
Nell’Agosto del 2015 è stato uno dei componenti dell’ orchestra ufficiale del trio ‘’Il Volo’’ in uno dei loro concerti a Marsala (TP), Piazza della Vittoria .
Nello stesso anno nasce un nuovo progetto Musicale “ LA SHALOM MUSIC BAND” formata da Claudia Labidi ( Voce ) Rosario Saladino ( Basso ) Francesco Di Giovanni ( Chitarra ). La Shalom Music Band è un gruppo di Musica Pop/leggera inedita che nasce nel 2015 dall’ idea di Giuseppe Gandolfo e Saltimbal , con lo scopo di denunciare temi sociali quali il bullismo, la violenza sulle donne, l’integrazione sociale.
Nel Marzo del 2016 partecipò ad un concorso internazionali per batteristi ‘’Festival del Ritmo’’ che si è svolto a Novellara (Reggio Emilia) dove vinse il Terzo classificato, premiato da Gianni D’aglio (Storico batterista di Mina,Celentano e Lucio Dalla).
Nel 2017 Salvatore De Vita iniziò un percorso di studio di alta formazione Musicale per Turnista a Roma con M.Cristiano Micalizzi, Docente e batterista Turnista.
Nello stesso anno porta avanti varie collaborazioni. È stato ospite al “Marettimo Jazz Festival” con l’orchestra del “Conservatorio A. Scontrino di Trapani”,“ PEPOR’S BAND” Diretta dal M. Giuseppe Porcelli, diventando componente interno dell’orchestra come Percussionista ufficiale , dove si esibisce in tour, ospite al “PEPOLI SUMMER FEST” ( Pop & Blues Souls) presso la Villa PEPOLI di Trapani.
NELL’ANNO 2018 Partecipa a “SANREMO GIOVANI” con il nuovo INEDITO degli “ SHALOM”
Riesce a classificarsi terzo in classifica nell’evento di “RADIO MUSIC CONTEST 2018” vincendo una Giornata in studio di registrazione “ IMPRONTE MUSICALI di Trapani”
“Anche se non ti sento “ uscito ufficialmente il nuovo Inedito su tutti i portali il 1 Maggio 2019.
Nello stesso anno, porta in scena nei teatri della provincia lo spettacolo “ UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA MUSICA” E “ DA QUI” Il nuovo album discografico uscito il 21 Agosto presso il “Complesso Municipale S.Pietro ( Marsala)
“ E’ vita” Il brano inedito prodotto dal Regista “ MARCO TUMBIOLO” che ha fatto della band, il testimonial ufficiale della giornata mondiale in promozione della VITA con il Videoclip.
Nello stesso anno, divenne batterista ufficiale dei “ CLUSTER WORLD MUSIC” un nuovo progetto discografico del tutto in inedito, partecipando a vari eventi, tra cui “ TOURMUSICFEST “ il più grande festival internazionale dedicato alla musica emergente, diretta dal grande paroliere, produttore discografico e scrittore italiano “ MOGOL”
Nell’ Estate del 2018 partecipa come batterista ufficiale in una delle date del Tour della cantante di Castellammare del Golfo “ LIDIA SCHILLACI”, voce solista del nuovo cast di “Ballando con le Stelle”
Corista di EROS RAMAZZOTTI.
Nello stesso anno, 29 Maggio 2018 intraprende una collaborazione con L’azienda vinicola
“CANTINE FINA”. Prestando la sua Arte Esibendosi nei vari eventi più importanti dell’azienda come:“CANTINE APERTE , KEBRILLA “ Divenuto Successivamente sponsor ufficiale.
Subito dopo il giovane Batterista / Percussionista Siciliano all’opera per realizzare un grande sogno, un progetto tanto desiderato “ #CREATIVESOUND “ ( Suoni Creativo ) che lo porta in giro per varie tour, eventi con le sue percussioni.
Nel Marzo 2019 partecipa come strumentista ufficiale in una delle date del Tour Masterclass “INTO THE GROOVE” con il M. Michele Papadia Musicista , tastierista italiano, uno tra i più richiesti pianisti/hammondisti europei negli USA, accompagnato insieme alla band “ SHALOM”.
IL giovane Musicista alle porte con nuovi progetti, mille emozionanti tour e concerti nell’estate 2019.