Salvatore Messina

(CED – Responsabile Servizi Informatici – Coordinatore formazione)

Salvatore nasce ad Erice l’11 Aprile 1994.

Fin da bambino nutre una passione per i computer e tutto ciò che riguarda l’informatica, coltivando e nutrendo, in contemporanea, una forte passione per la musica.

All’età di 7 anni si dilettava ad installare i driver dei vari joystick sul pc di suo padre per poter giocare da solo, ed era già in grado di effettuare e stampare ricerche per la scuola.

Durante il terzo anno di scuole medie, si divertiva a creare presentazioni power point piene di animazioni e funzioni automatiche che gli permettevano di prendere ottimi voti nelle materie informatiche.

Autonomamente sperimentò, anche, la creazione di videogiochi RPG tramite appositi editor.

Finite le scuole medie, frequenta l’Istituto Tecnico Economico “Leonardo Sciascia” di Erice, dove riesce a nutrire quella che prima era solo una passione, capendo ben presto che l’informatica sarebbe stata una compagna di vita. Decide così che al triennio che, avrebbe dovuto intraprendere l’indirizzo di programmatore.

Lungo questo percorso apprende le basi della programmazione, delle reti, dell’architettura di un computer e della gestione di un database. La passione, lo studio e la dedizione, permettono lui di approfondire tutti questi contenuti.

Ultimati gli studi superiori, frequenta l’università internazionale francese “Supinfo – International University”, dove, grazie a degli studi tecnici e specifici, è riuscito a padroneggiare i diversi ambiti dell’informatica. Web design, la gestione della SEO di un sito web, matematica e statistica, diritto applicato all’informatica, gestione avanzata di database (oracle, mysql, sqllite), java standard edition, java enterprise edition, gestione di reti con CISCO, sono solo alcuni dei suoi rami di studio.

Nell’autunno 2014 finito il primo anno di università, frequenta uno stage presso l’azienda IGM Free a Roma, dove mette in pratica la programmazione Android, collaborando nel progetto di alcune app per l’azienda.

Nell’estate 2015 finito il secondo anno di università, frequenta uno stage presso l’Accademia di Belle Arti Kandinskij di Trapani, per lo sviluppo di un software gestionale per la gestione informatizzata dell’accademia.

Nell’estate e inizio autunno 2016 finito il terzo anno di università, frequenta uno stage presso uno studio legale di Catania, per lo sviluppo di un sito web per lo studio legale e un software gestionale per le pratiche legali, risultato molto intuitivo per i dipendenti dello studio.

Nell’autunno 2017 e durante il 2018 si occupa della realizzazione di un software gestionale per il collegio ostetriche/ci di Trapani.

Il 24 aprile 2019, si laurea e ottiene il terzo livello di Bachelor of science presso la Supinfo International University.

Dall’Estate 2017, in seguito alla richiesta di un suo professore di Android “Mickael Romaniello”, ha collaborato e collabora alla creazione di una StartUp. TravelBetter è un progetto internazionale, che vuole promuovere il turismo nel mondo, in maniera del tutto innovativa.

Attualmente collabora con la Kyo Communications come sviluppatore web, gestione CED e responsabile della formazione.

La passione per la musica non lo ha mai abbandonato e mai lo farà. Da anni studia la chitarra acustica ed elettrica, dilettandosi con piccole band del territorio.

Contattami: